A.P.E. Cosa è. Quando è obbligatoria.

Cosa è l’A.P.E. (Attestato di prestazione energetica)

L’A.P.E. è un attestato nel quale sono contenute le caratteristiche energetiche dell’immobile.

Il tecnico abilitato stila l’A.P.E. basandosi su un sopralluogo, durante il quale verifica i parametri relativi a isolamento delle pareti esterne e dei solai, le caratteristiche degli infissi, il tipo di impianto di riscaldamento e/o raffrescamento e di acqua calda sanitaria, la presenza di dispositivi per il risparmio energetico, ecc.

Quello che ne risulta è un numero detto I.P.E. (Indice di Prestazione Energetica) misurato in KWh/mq, il quale indica l’energia totale consumata dall’edificio climatizzato per metro quadro ogni anno.

In base all’I.P.E. deriva la classe di efficienza energetica che va da A+ (alto risparmio energetico) a G (basso risparmio).

 

Quando l’AP.E. è obbligatoria

L’A.P.E. è richiesta nei seguenti casi:

Compravendita e permuta di immobili:
Il proprietario deve munirsi di A.P.E. prima della vendita dell’immobile. L’Attestazione sarà allegata all’atto di vendita e dopo il passaggio di proprietà deve essere consegnata al nuovo proprietario.

Annunci di vendita di unità immobiliari:
Su qualsiasi annuncio di vendita di immobili inseriti su qualsiasi supporto è obbligatorio indicare la classe di efficienza energetica e l’indice I.P.E.

Nuove costruzioni.

Ristrutturazioni “importanti”:
L’A.P.E.  è obbligatoria in seguito a interventi di ristrutturazione che insistono su oltre il 25% della superficie dell’involucro esterno dell’immobile. Quindi anche alcuni interventi di “manutenzione ordinaria” potrebbero necessitare dell’A.P.E. (impermeabilizzazione del tetto, ecc.).

Donazione, trasferimenti a titolo gratuito di immobili (usufrutto, assegnazione immobili, ecc.).

Affitto di unità immobiliari.

Edifici pubblici.

 

Prenota la tua A.P.E.

Noi di Piattolina® studio effettuiamo regolarmente Attestati di Prestazione Energetica sulle zone di Pisa, Firenze, Arezzo, Valdarno.

Contattaci per un sopralluogo… qui.

Share Tweet Pin it